STORIA
____________
L’azienda Canonico ha sede nel cuore della Basilicata, a Lagonegro.
Fondata nel 1879 da Michelangelo Canonico, da sempre realizza e installa orologi da torre ed è specializzata anche nella elettrificazione delle campane.
La sua produzione, inizialmente di tipo artigianale, negli anni si è altamente qualificata e specializzata diventando di tipo industriale.
Michelangelo, Michele, Pietro e Michele Canonico, nell’arco di 140 anni, si sono passati, di padre in figlio, il testimone assicurando una evoluzione aziendale fondata su innovazione e crescita: ciò ha consentito di soddisfare le più vaste esigenze di mercato sia in Italia che all’estero.
E ha reso l’azienda, nel centro sud Italia, leader del settore.
Tra le numerose produzioni, l’azienda Canonico vanta la realizzazione di prestigiose opere di orologi da torre, tra cui la costruzione e messa a punto delle orologerie di Capri, della Reggia di Caserta, del Palazzo Reale di Napoli, dell’orologio posto nell’arco scenico del teatro San Carlo di Napoli.
L’ azienda Canonico, grazie alla sua rinomata, prestigiosa e consolidata attività, ha conseguito numerosi riconoscimenti ufficiali quali:
- la “Medaglia d’oro al merito industriale” del Ministero dell’Industria del 1892;
- il “Gran Diploma d’Onore” nel 1902 con brevetto n.66;
- la facoltà di affiggere lo “Stemma Reale” sull’insegna della fabbrica;
- il Diploma di medaglia d’oro rilasciata dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza nel 1969;
- il premio 2012 Imprese Storiche, rilasciato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Potenza, in data 17 Giugno 2012, per 133 anni di ininterrotta e benemerita attività